lunedì 20 maggio 2013

All’ADAFA fine settimana dedicato alla musica antica (25 e 26 maggio 2013)


A.D.A.FA. 



SABATO 25 MAGGIO (ore 21,00) 
Prof. Mario Stefano Tonda (Torino) 
Gli affetti musicali del Barocco italiano 
Concerto per clavicembalo







DOMENICA 26 MAGGIO (ore 17,30) 




Dott. Michele Magnabosco (Verona) 


Conferenza sul tema 


Qual catenato anello al’Ancora della vostra Sirena: 


l’Accademia Filarmonica di Verona 
e il suo patrimonio musicale antico


***

La Commissione Musicale dell’ADAFA propone ai propri soci e amici un intenso fine settimana dedicato alla musica antica. Sabato 25 maggio alle ore 21, presso il Sodalizio di via Palestro 32, il clavicembalista torinese Mario Stefano Tonda proporrà un ricercato programma dal titolo Gli affetti musicali del Barocco italiano: centocinquant’anni di musica italiana. Nel corso del concerto solistico per clavicembalo verranno eseguite musiche di A. Valente, G. Frescobaldi (1583-1643), B. Storace e B. Pasquini (1637-1710).
Mario Stefano Tonda, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi”, intraprende la pratica del clavicembalo con Ottavio Dantone, per proseguire gli studi in cembalo e fortepiano con Emilia Fadini ed ottenere infine, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico Superiore in Tastiere Storiche presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Giorgio Tabacco. Parallelamente agli studi accademici prende quindi parte a corsi tenuti da Kenneth Gilbert, Pierre Hantai, Jos van Immerseel, Andreas Staier, Bart van Oort, seguendo infine i corsi di fortepiano di Malcolm Bilson in Europa (Belgio e Olanda) e negli Stati Uniti (Ithaca-New York). Si è laureato cum laude presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia con una tesi dedicata allo studio ed all’edizione critica dell’Intavolatura de Cimbalo del 1576 di Antonio Valente.
Domenica 26 maggio alle 17,30 l’ADAFA ospiterà la conferenza del Dott. Michele Magnabosco (Verona) sul tema Qual catenato anello al’Ancora della vostra Sirena: l’Accademia Filarmonica di Verona e il suo patrimonio musicale antico.
Bibliotecario conservatore dell’Accademia Filarmonica di Verona, Michele Magnabosco, attualmente è impegnato, assieme a Laura Och e Marco Materassi, nell’ultimazione del progetto «Atti dell’Accademia Filarmonica di Verona: ricognizione e pubblicazione integrale di fonti documentarie inedite», finalizzato alla pubblicazione in edizione diplomatica dei documenti dell’Accademia Filarmonica di Verona dalla fondazione (1543) al 1733.
E, proprio di questo straordinario lavoro editoriale renderà partecipi i soci e gli amici dell’ADAFA.
Tutti gli incontri sono ideati e coordinati da Michele Bosio (presidente della Commissione Musicale dell’ADAFA).