lunedì 16 febbraio 2015

Il Mito: che cosa ci insegna?

Mercoledì 18 febbraio alle ore 17,30 presso la sede dell'ADAFA (Via Palestro 32) per il ciclo: Il Mito e la Storia, promosso in collaborazione con il Lions club Cremona Duomo, Giovanni Pigoli terrà una conversazione dal titolo:  Il Mito: che cosa ci insegna?

Considerato un serbatoio della conoscenza in epoche in cui vigeva la tradizione orale, per essere compreso il mito necessita di una definizione.
Giambattista Vico sosteneva che il mito rappresenta una forma descrittiva, poetica e figurata di fatti e e fenomeni naturali, ; questa definizione è stata poi confermata anche da studiosi successivi.
In termini più riduttivi potremmo definire il mito  come una favola che, come tale , ha una sua insita morale che ne giustifica l'essenza.
La funzione principale del mito era quella di dare risposte alle domande che ci ponevamo allora come oggi.
Nel corso  della relazione saranno portati alcuni esempi della corrispondenza storica  e etica del mito che ci “narra” eventi e storie relativi a fatti, persone e circostanze che acquistano connotati reali, una volta che sia stata trovata la chiave di lettura giusta; nel mito c'è la Storia e la Filosofia (cioè l'amore per la conoscenza). Ciò porta a confermare la conclusione, più volte ribadita, che dietro la componente favolistica, il mito ci trasmette situazioni, emozioni e sentimenti che ci appartengono ancora oggi, così come ci apparterranno domani e sempre.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.