mercoledì 28 febbraio 2018

Incontri di marzo


Calendario marzo 2018


Sabato 3 marzo, ore 17,30: Inaugurazione della mostra Via Crucis: un anello di congiunzione attraverso l’arte. Saranno esposte le 14 stazioni della Via Crucis create negli anni 2013-2014 nella Casa Circondariale di Cremona, su ispirazione e progetto di Graziano Bertoldi, che ha curato l’esecuzione e l’esposizione. Aperta fino a domenica 11 marzo.
Giovedì 8 marzo, ore 17,30: Secondo incontro del ciclo Terre e acque con la conferenza di Stefano Loffi sul tema: Evoluzione dell’idrografia tra Adda e Oglio: segni del territorio e...congetture?”.
Sabato 10 marzo, ore 17,30: Conversazione sul volume Così tanto per dire…racconti brevi, volume secondo. L’autore Vincenzo Montuori dialogherà con Claudio Aridgò. Letture di Emi Mori e Pierantonio Bonetti.
Mercoledì 14 marzo, ore 17,30: A cura del TCI-sez. di Cremona Veloci come il vento: l’attrice Chiara Tambani rilegge le gesta dei grandi campioni della bicicletta.
Giovedì 15 marzo, ore 17,30: Presentazione del libro di Paola Moglia Spezie di vita.

Sabato 17 marzo, ore 18: Inaugurazione della mostra C’era un ragazzo… Giovani e rock in Italia 1965-1973 promossa dall’Associazione degli Studenti di Musicologia e Beni Culturali. L’evento inaugurale sarà arricchito da un concerto live e da aperitivo. L’esposizione, che si protrarrà fino a domenica 8 aprile, vedrà una serie di eventi collaterali (22, 29 marzo, 5 aprile), tesi a raccontare le storie della cultura rock in Italia nel corso di quasi un decennio.


Domenica 18 marzo, ore 17,30: Concerto per violino e pianoforte con Colomba Betti (violino) ed Emanuele Scaramuzza (pianoforte); in programma musiche di Robert Schumann, Clara Wieck Schumann e Johannes Brahms.


Giovedì 22 marzo, ore 17,30: Incontro, animato da docenti e studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, dal titolo: Guida all’ascolto del rock.
Giovedì 29 marzo, ore 17,30: Il racconto del rock sarà affidato alle immagini: alcuni responsabili di archivi fotografici dialogheranno con docenti e studenti del Dipartimento nell’incontro Le immagini del rock: una cultura in movimento.
Giovedì 5 aprile, ore 18: Finissage dell’esposizione C’era un ragazzo… Giovani e rock in Italia 1965-1973 con una jam session, animata da letture, degli studenti del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e Cucina rock con aperitivo conclusivo.


Venerdì 2 marzo sarà inaugurata, nella sede del Museo di Storia naturale, in Palazzo Affaitati, la mostra dal titolo SCATOLE MAGiCHE: strumenti ed alchimie per creare immagini nella quale saranno esposte oltre ottanta macchine fotografiche che hanno fatto la storia fra la fine dell’Ottocento ed i nostri giorni, accompagnate dall’esposizione di fotografie realizzate nel tempo, poste in relazione con gli strumenti utilizzati. Alle ore16,00 Giuseppe Begarelli e Giuliano Regis, nella sala Puerari dello stesso palazzo presenteranno la mostra, raccontando le vicende delle scatole magiche e dei maghi che realizzano le magie. Seguirà la visita. La mostra, presentata dall’associazione Gli ex dell’Aselli nell’ambito del ciclo Tra scienza e fantascienza, è curata da Giuseppe Begarelli e Giuliano Regis ed è organizzata in collaborazione con Comune di Cremona, Archivio di Stato, Museo di Storia naturale, ADAFA, Gruppo Fotografico Cremonese- BFI.Adafa e resterà aperta fino al 2 aprile.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.