giovedì 28 settembre 2017

Appuntamenti di Ottobre

A.D.A.F.A.
Amici DellArte Famiglia Artistica
Sodalizio cremonese tra cultori ed amatori dellArte


Calendario ottobre 2017


Martedì 3 ottobre, ore 16,30: Inaugurazione della mostra fotografica: La finestra sul cortile, a cura del Centro per l’Istruzione degli Adulti di Cremona e la Casa circondariale di Cremona Le fotografie esposte rappresentano il risultato di un progetto didattico realizzato dalle docenti Cristina Boldi e Marcella Fenti con gli studenti che svolgono il proprio percorso scolastico all’interno della Casa Circondariale di Cremona. La mostra sarà introdotta da una presentazione dei Dirigenti del CPIA e della Casa circondariale e dalla lettura di alcune delle poesie prodotte, ad opera dell’attore Alceste Ferrari. Aperta fino a giovedì 12 ottobre.


Giovedì 5 ottobre, ore 17,30: La Commissione Cultura dell'A.D.A.F.A, per il ciclo “Piccola Storia della Poesia Italiana” presenta I poeti satirici del Risorgimento: Giusti-Berchet-Belli. Guiderà l'incontro Vincenzo Montuori, leggeranno gli attori Lole Boccasasso, Enza Latella, Giorgio Mattarozzi, Beppe Piovani, Anna Governatori, Roberto Pennacchioli.

Sabato 14 ottobre, ore 17: Inaugurazione della mostra: PRIGIONIERI DIMENTICATI italiani nei lager della Grande Guerra, con la presentazione del libro VOCI E SILENZI DI PRIGIONIA. CELLELAGER 1917-18 con CD: MUSICA DALLA PRIGIONIA. CELLELAGER 1917-18, a cura di Carlo Perucchetti. In collaborazione con Centro Studi Musica e Grande guerra – Museo “Il nemico era come noi” ISTORECO, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Reggio Emilia Archivio storico della Resistenza bresciana e dell’Età contemporanea. Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Domenica 15 ottobre, ore 17,30: L'ensemble “Alma Libera” presenta: Ernest Hemingwey: poesie 1930-1958”. Liriche interpretate da Giovanni Uggeri, commento musicale a cura del chitarrista Lorenzo Colace.

Martedì 17 ottobre, ore 17,30: Primo incontro del secondo ciclo di conferenze “Finestre aperte” organizzato dalla Commissione Cultura: per il ciclo “America!”, conferenza del prof. Gastone Breccia (Un. Pavia) sul tema Le guerre americane del terzo millennio.

Domenica 22 ottobre, ore 17: In collaborazione con il TCI – sez. di Cremona, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena: Il violino che incanta, concerto dell'Orchestra Cremona Classica – A.D.A.F.A. diretta da Patrizia Bernelich. Solisti: Colomba Betti, Caterina Carini, Clarissa Bevilacqua.In programma musiche di W.A.Mozart.


Martedì 24 ottobre, ore 17,30: Incontro con il prof. Alessandro Fo sul tema Il taccuino di Miklòs Radnoti poeta, ovvero: “I drammi della storia: Virgilio, Miklòs Radnoti, Seamus Hweaney”.

Sabato 28 ottobre, ore 17,30 : In collaborazione con “Prometeo”, conferenza sul tema: La Massoneria cremonese nel Risorgimento italiano”; relatore Luigi Montanari.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.